ExploreAmsterdam – Beviamoci su

ExploreAmsterdam – Beviamoci su

La vita ad Amsterdam sarà anche tanto bella ma ancora ho da scoprire il perché vista la presenza di un cibo triste e di un meteo ancora peggio. O forse è il contrario. Sinceramente, non saprei dire cosa sia peggio tra i due – ora che ci penso.

Per qualche irlandese, londinese, groenlandese, e via dicendo, questo non sarà tanto un problema. Per noi italiani lo è, fidatevi. E cosa fare di meglio se non berci su?

Bierfabriek

Birra si parla sempre di birra. E birra buona se ne trova quasi ovunque ad Amsterdam. Ma non ovunque si trovano posti dove bere birra al bancone, con tanti arachidi da star male. Ma questa non è nemmeno la cosa più bella. La cosa davvero bella di questo posto è lanciare i gusci a terra – sotto consiglio dei baristi, ai quali si semplifica stranamente il lavoro di pulizia – fino a creare un bel tappeto colorato.

Indirizzo: Nes 67, 1012 KD Amsterdam

Cafe Gollem

Un nome, una sicurezza. Birra buona, atmosfera accogliente, locale molto olandese.

O meglio, locali olandesi. Al plurale visto che ce ne sono quattro sparsi in giro per Amsterdam. Ad Overtoom potete anche trovare del cibo.

Indirizzi:
Overtoom 160-161, 1054 HP Amsterdam
Raamsteg 4, 1012 VZ Amsterdam
Daniel Stalpertstraat 74, 1072 XK Amsterdam
Amstelstraat 34, 1017 DA Amsterdam

De Prael proeflokaal

Che dire, l’atmosfera che si respira in questa birreria è qualcosa di unico. Nata come progetto sociale per favorire l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà, produce una delle birre più buone di Amsterdam. Accompagnatela con un buon hamburger di carne Angus e non ne rimarrete delusi.

[mks_dropcap style=”letter” size=”100″ bg_color=”#ffffff” txt_color=”#D3D3D3″]”[/mks_dropcap]Thirteen years ago, we hatched a plan to combine working with people facing obstacles in the job market, with brewing beer. And De Prael is about so much more than just beer. One person might work seven days, another might work seven minutes, but everyone is part of the same big family. Working with people and with beer has turned out to be a brilliant combination.

Indirizzo: Oudezijds Armsteeg 26, 1012 GP Amsterdam

Brouwerij ‘t IJ

O anche detto “Il Mulino”.

Non esiste una sola persona ad Amsterdam che non conosca questo logo. Gustarsi la birra del mulino in un qualsiasi pub di Amsterdam è già un piacere, andare a bere sul posto non ha prezzo.

Si trova ai piedi del mulino De Gooyer e chiude alle 20. Meglio andarci durante la settimana – e prima delle 16 – per non trovarsi a dover bere all’esterno, sotto la pioggia.

Indirizzo: Funenkade 7, 1018 AL Amsterdam

Troost

Una birreria come tante altre. Ma chissà come, ci sono stata una sola volta e mi ci sono comunque affezionata.

Dopo più di un anno passato ad Amsterdam, inizi ad abituarti all’incredibile bellezza di questi posti. Inizi a considerarli la normalità. Ma la verità è che – ogni volta che torno in Italia – questi locali acquistano sempre più fascino.

Indirizzo: Cornelis Troostplein 21, 1072 JJ Amsterdam

De Blaffende Vis

O un qualsiasi altro pub nel quartiere Jordaan. Piccoli pub, turisti (quasi) zero, baristi simpatici. Il luogo ideale per respirare a pieni polmoni la vera atmosfera olandese.

Indirizzo: Westerstraat 118, 1015 MN Amsterdam

Waterkant

Da evitare d’inverno. Da non muoversi più d’estate, seduti sui tavoli che si affacciano al canale.

E, soprattutto, da ammirare è l’incredibile capacità degli olandesi nel creare un posto così accogliente nel sottoscala di un triste e grigio autosilo.

Indirizzo: Marnixstraat 246, 1016 TL Amsterdam

Hannekes Boom

Da evitare d’inverno. Da non muoversi più d’estate, seduti sulla terrazza in faccia al fiume. È una delle principali mete dei barcaioli che attraccano per fare pausa bagno. Insomma, ha un suo fascino.

E si legge davvero boom, non buum.

Indirizzo: Dijksgracht 4, 1019 BS Amsterdam

3 Comments

  1. lukenter

    opss.. letto adesso i nomi dei locali, c’e’ anche quel molino di cui ho scritto.
    A proposito di posti particolari sei stata al cinema The movies ?
    Un cinema molto carino, e’ rimasto tale e quale a come era negli anni ’50. Arredamento della hall, del bar e le sale con le poltrone che sembrano divani del ‘800.
    Persino l’odore ( o profumo) e’ d’epoca passata.
    Me ne sono innamorato.
    Noi ci portiamo dentro le cianfrusaglie da sgranocchiare di nascosto dentro le tasche, che quella che puo’ comprare dentro costa troppo. Lo fanno tanti olandesi quando vanno al cinema. Si riempono le tasche di chips and chops, cosi spendono molto meno.
    Se non l’hai visto quel cinema te lo consiglio.
    Aaariciao!

  2. Lukenter

    Ciao Maddalena,
    Tra il cibo ed il clima, direi che il clima e’ irrisolvibile, mentre per il cibo si trova sempre qualcosa di decente, o come facciamo noi ce lo prepariamo in casa. Ed invitiamo spesso amici a cena da noi.
    Non sono molto pratico dei locali pubblici in generale. Ci vado poco anche perche’ costano parecchio per le mie taschine e sono anche un pochetto tirchio.
    Conosco quella birreria dentro il mulino a vento (indische buurt mi pare sia la zona, dietro il museo marittimo), birra artigianale fatta da loro, molto buona.
    Un motivo per vivere in NL?
    Si vive serenamente, senza lo stress italico.
    Quando torno in Italia sento gia’ il fegato ingrossarsi dal nervoso nel vedere mille piccole cose che non funzionano. Incovenienti, ritardi, sparizioni, tutto si svolge alla rinfusa, senza capo ne coda.
    Gia’ sono disordinato di mio, vivere in NL mi equalizza l’esistenza.
    Poi questo strano mix tra ordine e disordine di certi luoghi e’ un bel contrasto.
    E si… giusto oggi c’era uno sole splendido, non sono piu abituato, sono stato tutto il giorno con gli occhi socchiusi per via della luce solare.
    Ma non importa, qui cé il mio amore e questo basta. Poi ci sono tante care persone in NL…
    A proposito: cena da noi? quando vuoi ci siamo sempre..
    Se ti puo servire: buona pasqua e tanti conigli!
    Un abbraccio da parte nostra.
    L+A

    1. maddame

      Ciao Lucio,
      la birreria al mulino è una delle mie preferite e invece a quel cinema no, non ci sono mai stata nonostante ne abbia sentito parlare più di una volta.
      Buona Pasqua in tanto ritardo anche a voi e volentieri una cena prossimamente. Non sarà di certo ad aprile visto che sono sempre in giro!
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.