Pasqua e tulipani sono passati anche quest’anno. Il caldo (probabilmente) anche, con spettacolari picchi di 25 gradi al sole. Le giornate si stanno allungando sempre di più e – in maniera non troppo diversa dagli altri mesi dell’anno – Amsterdam si sta riempiendo di turisti.
Pur provando ad evitare al massimo le vie del centro, è impossibile riuscire a non imbattersi mai in qualche gruppetto di viaggiatori all’arrembaggio.
E così, dopo qualche mese passato ad osservarli, sono riuscita a stilare una breve lista di consigli per visitare Amsterdam senza fare il Turista.
Non urlare
Credimi, i tuoi amici ti sentono comunque. Anche se siete a un metro di distanza l’uno dall’altro. L’aria olandese ha la stessa composizione fisica/chimica/quant’altro di quella italiana. Non serve urlare più forte. E la gente accanto vive bene anche senza sapere le storie delle vostre vite.
Altra cosa importante, non fare commenti a voce alta riguardo passanti o vicini di posto sul tram “perché tanto siamo all’estero e parlano un’altra lingua“. Tra immigrati e turisti, le probabilità che anche quella persona sia italiana (o capisca l’italiano) probabilmente superano il 70%.
Guarda la strada e cammina sui marciapiedi
A meno che tu non venga da una città come Siena, dovresti conoscere la parola marciapiede. Per i più curiosi, questo termine nasce dalla lingua francese: marchepied, composto di marcher ‘marciare’ e pied ‘piede’.
Incredibilmente, anche Amsterdam – pur non essendo né francese né italiana – è provvista di marciapiedi. A dir la verità, sono presenti praticamente a lato di ogni singola strada. Esattamente come, a lato di ogni singola strada e di ogni singolo marciapiede, è presente una pista ciclabile.
Le conclusioni si traggono quasi da sole:
- Se sei in bici, pedali sulla pista ciclabile;
- Se sei a piedi, cammini sul marciapiede;
- Se devi attraversare, guardi a destra, a sinistra e – se non sta arrivando nessuna bicicletta e nessuna macchina – puoi attraversare serenamente.
Usa i coffeeshop
Amsterdam è conosciuta come la città libera, la città dei piaceri, la città dove tutto è permesso. Ebbene, ti dirò una cosa: spacciare per strada è illegale tanto quanto in Italia. Se proprio vuoi fumare, fallo nei coffeeshop.
Sì, la bici la puoi usare
La bici è uno dei metodi migliori per girare Amsterdam in maniera pratica, veloce e divertente. Basta seguire poche e semplici regole.
Portati un berretto
Che sia gennaio o luglio, il brutto tempo è sempre pronto dietro l’angolo. E non sto parlando solo della pioggia, ma anche del freddo.
Portati un berretto, uno qualsiasi, o finirai per avere quello con la scritta gigante Amsterdam e mi renderai ancora più difficile vincere al gioco “trova un berretto ‘Amsterdam’ che non sia indossato da un italiano”.